Comuniterràe all’interno dell’evento Rural Design Days che si svolgerà a marzo 2021

12 gennaio 2021
Comuniterràe all'evento Rural Design Days, organizzato dalla piattaforma creativa Silicon Vilstal
Un altro importante appuntamento internazionale ospiterà il progetto Comuniterràe!

Si tratta dell’evento Rural Design Days*, organizzato dalla piattaforma creativa internazionale senza scopo di lucro Silicon Vilstal della Bassa Baviera. La piattaforma promuove l'innovazione sociale aperta e si impegna per rendere tangibili le opportunità digitali nelle regioni rurali. L’evento si svolgerà online e in presenza nelle giornate del 13 e 14 marzo 2021 con un preciso focus: il legame tra design e zone rurali.

Esiste una tipologia di design definito "rurale"?

Le zone rurali sono un buon posto per designer e architetti?

In che modo le regioni rurali possono trarre vantaggio dal design?

Queste sono alcune delle domande che animeranno le numerose conferenze, tavole rotonde e workshop in programma. 

Nonostante l’anno appena concluso abbia visto inevitabilmente una riduzione forzata delle attività sul territorio, possiamo dire che per quanto riguarda la divulgazione di Comuniterràe a livello europeo, il 2020 ci ha portato non poche soddisfazioni! Ricordiamo a tal proposito il recente riconoscimento del progetto come buona pratica europea legata ai temi della progettazione partecipata e della valorizzazione del patrimonio culturale nelle aree interne.

L’invito a partecipare a questo ulteriore importante evento, ci rende fieri e speranzosi in un 2021 ricco di belle novità! Racconteranno Comuniterràe la Prof.ssa Stefania Cerutti dell'Università del Piemonte Orientale - responsabile scientifico, il Dott. Andrea Cottini - rappresentante di Ars.Uni.VCO, la Designer Sistemica Giulia Damiani - facilitatrice del progetto, la Ricercatrice del Politecnico di Torino Paola Menzardi - responsabile del progetto cartografico.

Qui il link all’evento Rural Design Days.

*Le due giornate del Rural Design Days si inseriscono all’interno del più grande evento dedicato al Design in Germania, la Munich Creative Business Week. Per un periodo di nove giorni, infatti, la MCBW offre ad aziende e designer di tutti i settori l'opportunità di presentarsi agli esperti e al pubblico interessato al design a Monaco e nei dintorni in vari formati di eventi, come mostre, conferenze, conferenze, tavole rotonde, ecc. La MCBW è organizzata da bayern design GmbH e sponsorizzato dal Ministero bavarese degli Affari Economici, dell'Energia e della Tecnologia, nonché dalla Città di Monaco. Numerosi i partner importanti, tra cui Steelcase, Ströer, BMW Group.

Vi terremo aggiornati!