Consegnato a Parigi l’European Heritage Award/Europa Nostra Award 2019 a Comuniterrae

30 ottobre 2019
La cerimonia il 29 ottobre durante la Grande Soirée du Patrimoine Européen
La sera del 29 ottobre 2019 al Théâtre du Châtelet di Parigi i 25 progetti vincitori dell'European Heritage Award/Europa Nostra Award 2019, provenienti da 16 paesi, hanno ricevuto il premio durante la Grande Soirée du Patrimoine Européen. l'evento più importante e atteso all'interno dell'annuale European Cultural Heritage Summit.

A rappresentanza di COMUNITERRAE la Presidente dell'Associazione Ars.Uni.Vco Stefania Cerutti ha ritirato il premio ottenuto per la categoria Education, Training and Awareness-Raising. Presenti anche il Segretario di Ars.Uni.Vco Andrea Cottini e il dott. Claudio Zella a rappresentanza del Parco Nazionale Val Grande.

Durante la cerimonia sono intervenute diverse figure di rilievo nel campo del cultural heritage, di Europa Nostra e della Commissione Europea.

Plácido Domingo, il Presidente di Europa Nostra, ha così commentato: “E' un immenso piacere incontrare e celebrare tutti i vincitori qui sul palco del rinnovato Théâtre du Châtelet nel cuore di Parigi. Il notevole lavoro e l'instancabile impegno di ciascuno di questi eroi del patrimonio sono un esempio e un'ispirazione per tutti coloro che agiscono e si prendono cura del nostro patrimonio culturale. Come dimostrano i vincitori degli anni passati, questo Premio è un vero trampolino di lancio per la continuazione e il successo futuro come riconoscimento dei loro sforzi, e accende un riflettore sui risultati raggiunti, che a loro volta ispireranno altri campioni del patrimonio in tutto il continente. Noi di Europa Nostra li vogliamo incoraggiare con tutto il cuore a sfruttare al massimo questo Premio e diamo loro il benvenuto nella nostra rete pan-Europea di eccellenze del patrimonio culturale."

Condividiamo questo Premio con tutte le persone delle 10 comunità delle terre di mezzo che in questi anni hanno contribuito a costruire un percorso importante, dedicando a loro anche l'ultima sorpresa che la serata ha riservato: i disegni delle Mappe di Comunità delle Terre di Mezzo di Comuniterrae, illustrate da Marianna Carazzai, sono state scelte come immagini di copertina e dell'interno della pubblicazione ufficiale prodotta da Europa Nostra contenente tutti i 25 progetti "laureates" premiati con il prestigioso Award!

E' possibile rivedere tutta la Cerimonia a questo link.

Per rivivere il momento della presentazione e della premiazione dei progetti della categoria Category Education, Training and Awareness-Raising, tra cui Comuniterrae, clicca qui (VIDEO).

 

> Europe’s top heritage award winners celebrated in Paris (www.europanostra.org))