Il 1° agosto ci troviamo a Miazzina per il Comunitour “O pellegrin che passi…”

2021 1 agosto
20 luglio 2021 Miazzina Organizzato da: Miazzina
Domenica 1 agosto ultimo appuntamento prima della pausa estiva a Miazzina, "Tra Sacro e profano"!
Domenica 1 agosto 2021 il programma dei Comunitour 2021 approda a Miazzina!!  La comunità partecipante miazzinese ha scelto come filo conduttore il macrotema "O pellegrin che passi..." con il sottotitolo "Tra Sacro e profano". Verremo così accompagnati dai nostri ciceroni e dalle Guide ufficiali del Parco Nazionale Val Grande in un viaggio alla scoperta di piccole cappellette, lavatoi e altri beni del patrimonio materiale attraverso racconti di storie e curiosità!

Non mancheranno i momenti di svago e riposo con un caffè di benvenuto, un aperitivo e il pranzo al Ristorante "Il Campanile". E ricordate: si tratta dell'ultimo appuntamento prima della pausa estiva. Riprenderemo, infatti, domenica 29 agosto con un Comunitour speciale dedicato in particolare ai giovani!!





PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Parcheggio auto e ritrovo alle ore 9 presso i Campetti, sulla sinistra della strada che sale al paese. Il percorso permetterà di raggiungere alcune delle cappellette nei dintorni del paese: dopo il ritrovo, trasferimento alla Cappella Fina mediante mezzi privati forniti dall’organizzazione e caffè di benvenuto. Poi si raggiungeranno la Cappella della Madonna di Re alla Colletta, l’Alpe Bettina (Bütina) unico alpeggio carico, la Cappella Scopell, la località I Chignoli – dove verrà offerto un aperitivo – per poi scendere al Lavatoio Valeggia e alla Cappelletta della Nas. Si vedranno anche la Cappella di San Giuseppe e la Chiesa Parrocchiale.
Nel pomeriggio si raggiungeranno l'Edicola Vecchio Cimitero, l'Oratorio Nome di Maria, l'Edicola in Piazza Secchi, la Cappella della Madonna di Pompei, la Cappelletta Il Forte. Ritorno al parcheggio alle 17.

PREPARAZIONE RICHIESTA
Percorso di tipo E a scendere, dislivello 400m circa, abbigliamento da trekking, cappellino, borraccia. L’acqua è reperibile lungo il percorso: alla Cappella Fina, alla Colletta, in Bütina, ai Chignoli, all’edicola di Piazza Secchi.

OPZIONI PER IL PRANZO
Pranzo alle 13 al sacco o presso “Il Campanile”, prenotazione obbligatoria a Rosa 340 1476304. Menù €15: risotto, roastbeef, contorno, caffè, ¼ vino e acqua minerale.




Le PRENOTAZIONI sono obbligatorie entro venerdì 30 luglio! Basta compilare questo Google Modulo: https://forms.gle/VHCFrsRHuheG4tmp8.

DIFENDIAMOCI INSIEME DAL COVID-19!
Porta con te una mascherina correttamente indossata, il gel disinfettante mani e mantiene il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Massimo 20 partecipanti. Nel caso pervenissero un numero alto di iscrizioni, verrà valutata più di una partenza.




Per info sulla passeggiata:
Roberto +39 338 3811022, Donatella +39 347 0175145

Per prenotare il pranzo:
Rosa +39 340 1476304

Per info generali sul programma e sul progetto:
www.comuniterrae.it, info@comuniterrae.it