Manca poco ai Rural Design Days: Comuniterràe protagonista sabato 13/03/21!

2021 13 / 3 - 14 / 3
26 Febbraio 2021 2021 February 26 Organizzato da: Managed by: Silicon Vilstal
“Rural Design Days – Design for and from the countryside”, è il nome dell’evento online a cui parteciperà anche il Progetto Comuniterràe con il contributo “Comuniterrae: a rural participatory path in the Southern Alps”. L’appuntamento è per sabato 13 marzo dalle 19:40 alle 20:00 sulla piattaforma Zoom.

Ma di cosa si tratta?

Rural Design Days è un evento globale online che mira ad attrarre e far incontrare designer, innovatori e visionari di tutto il mondo, con l’intento di affrontare nuove sfide e opportunità che riguardano le aree rurali in un'epoca di molteplici trasformazioni. In questo senso, la pandemia ha aumentato significativamente la consapevolezza del potenziale che risiede nelle regioni rurali.

I partecipanti possono prendere parte gratuitamente a conferenze, presentazioni e sessioni di networking e incontrare designer e creatori rurali da tutto il mondo. Gli interventi e le presentazioni mostreranno le regioni rurali come spazi creativi e parleranno di architettura rurale, rapporto tra spazio urbano e rurale, paesaggio e cultura, design sociale, design di prodotto e grafico.

L'evento è organizzato dalla piattaforma creativa internazionale senza scopo di lucro Silicon Vilstal della Bassa Baviera ed è un’iniziativa regionale partner della Munich Creative Business Week, il più grande evento di design della Germania. Anche la rivista Deezen, la più popolare nel mondo dell’architettura e del design elenca i Rural Design Days nella lista degli eventi raccomandati.

Tra i relatori ci saranno Hartmut Esslinger, uno dei più influenti designer industriali e il Prof. Mugendi M'Rithaa, ex presidente della World Design Organizzazione. Troy Conrad Therrien, curatore del Guggenheim Museum di New York, parlerà della loro recente mostra "Countryside, The Future". Xavier Troussard, a capo dell'iniziativa New European Bauhaus, darà una panoramica su questo progetto culturale creativo e interdisciplinare per l'Europa.




I Rural Design Days si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 marzo, dalle 17:00 alle 22:00. Il link della piattaforma Zoom verrà pubblicato sul sito dell’evento qualche giorno prima.

Per maggiori info, esplorate il documento allegato e visitate il sito a questo link.