Primo Comunitour 2021 nel Comune di San Bernardino Verbano: Pietra su pietra!

2021 04 LuglioJuly
21 Giugno 2021 2021 June 21 San Bernardino Verbano Organizzato da: Managed by: San Bernardino Verbano
Domenica 4 luglio 2021 si inaugura la stagione dei Comunitour 2021 con San Bernardino Verbano!
Domenica 4 luglio 2021 si inaugura la stagione dei Comunitour 2021, la terza edizione delle passeggiate comunitarie nelle Terre di Mezzo! Grande l'entusiasmo per questa ripresa delle attività in presenza e in condivisione con le/i partecipanti del Progetto Comuniterràe.

La prima data rientra è dedicata al tema "Pietra su pietra", uno dei quattro macro-temi proposti come filo rosso da seguire nel corso della passeggiata. Il sottotitolo: "Le rocce si raccontano". E così vedremo di nuovo gli abitanti ciceroni dei loro territori, raccontare aneddoti,  e storie a turisti, amanti della natura, del patrimonio culturale e curiosi, in compagnia delle Guide ufficiali del Parco Nazionale Val Grande.

---

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Incontro ore 8.00 a Ruspesso, fine della strada asfaltata che porta all'Alpe Ompio. Parcheggio lungo il ciglio della strada. Escursione ad anello di circa 5 ore senza soste, dislivello di circa 450 mt che toccherà le località: Ompio - Pizzo Faiè - Colma di Vercio - Corte Buè - Ompio. Punti di interesse: Panorama sui 3 laghi della nostra Provincia, Montorfano (monolito di granito), Cippo UOEI e cava di marmo, Basamento teleferica, Cava della micca, Carbonaie, Belvedere sulla Val Grande, Corte Buè, Belmel frecc (croci di legno e aereo militare caduto in perlustrazione), Chiesetta di San Bernardo a Ompio.

PREPARAZIONE RICHIESTA
Si consiglia un buon grado di allenamento, scarponcini da trekking, bastoncini, borraccia con acqua (che si troverà solo ad Ompio alla partenza e a Corte Buè all'arrivo), cappellino.

OPZIONI PER IL PRANZO
Pranzo al sacco o presso il Rifugio del Gruppo Escursionisti Val Grande su prenotazione ai numeri indicati a lato. Menù €10.00: pasta al sugo, formaggio e salame, dolce, caffè e bicchiere di vino.

NOTE AGGIUNTIVE
In collaborazione con Associazione Gruppo Escursionisti Val Grande - UOEI Sezione San Bernardino Verbano.




Le PRENOTAZIONI sono obbligatorie entro il 28/06/21 (il lunedì prima della passeggiata). Basta compilare questo Google Modulo: https://forms.gle/b6PN22kXXrjWWzbT8

DIFENDIAMOCI INSIEME DAL COVID-19!
Porta con te una mascherina correttamente indossata, il gel disinfettante mani e mantiene il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Massimo 20 partecipanti. Nel caso pervenissero un numero alto di iscrizioni, verrà valutata più di una partenza.




Per info sulla passeggiata e sul pranzo:
Stefania +39 339 7606822, Cecilia +39 333 8878132.

Per info generali sul programma e sul progetto:
www.comuniterrae.it, info@comuniterrae.it