Riparte la stagione dei Comunitour: da domenica 3 luglio la 4° edizione!

20 Giugno 2022 2022 June 20
Le passeggiate comunitarie ormai diventate un must all’interno del processo partecipato di Comuniterràe!
Anche quest’anno Comuniterràe propone il suo fitto programma di passeggiate comunitarie in partenza nella prima domenica di luglio fino a fine ottobre. 12 le date proposte quest’anno: una per ogni Comune coinvolto nel progetto, una come sempre dedicata alla piccola capitale del Parco Cicogna e, come l’anno scorso, una data un po’ speciale rivolta alla Riserva della Biosfera MAB e al Geoparco UNESCO, in collaborazione con i Giovani Ambasciatori MAB dei quattro parchi della Riserva.

L’anno scorso qualche è data è purtroppo saltata causa maltempo e non è stato possibile recuperarla. Quest’anno, per alcune passeggiate, sono previste alternative al programma fattibili anche in caso di pioggia leggera. L’intento è sempre quello di dare spazio a ciascuna comunità partecipante di raccontarsi e di raccontare il suo territorio, con le ricchezze culturali materiali e immateriali di cui è portatrice e portavoce. Il tema scelto è: “Antichi mestieri, saperi, tradizioni e leggende delle Terre di Mezzo”. Una carrellata di proposte uniche e originali pensate dai partecipanti, in collaborazione con la facilitatrice del processo e revisionate dalle Guide ufficiali del Parco Val Grande, alle quali spetta come sempre l’attenzione alla costruzione degli itinerari e anche qualche curiosità sul patrimonio naturale. Ma vediamo nello specifico le novità che caratterizzeranno questa quarta edizione:

  • Molti dei percorsi proposti ricalcano per intero o in parte gli itinerari dei Sentieri del patrimonio che le comunità partecipanti stanno progettando Comune per Comune. I Sentieri del patrimonio sono una delle attività avviate da Comuniterràe da qualche mese a questa parte che riguardano la costruzione della prima accoglienza ecomuseale nei centri abitati, individuando i punti di interesse più caratteristici e le possibili collaborazioni con le realtà locali per fruirli;

  • All’interno della giornata, oltre alla “camminata raccontata”, sono previste attività ulteriori come laboratori, dimostrazioni, degustazioni, visite a mostre, il tutto grazie al coinvolgimento diretto di altri attori locali come professionisti, produttori, privati e associazioni. Lo scopo è ancora una volta rafforzare la rete locale che si sta creando per la costruzione dell’ecomuseo.


Come da tradizione i Comunitour rimangono un’iniziativa gratuita e aperta a tutti. Possibili costi potrebbero essere presenti per le attività proposte, alle quali si potrà aderire o meno in base alle proprie preferenze, comunicandolo per tempo. Le pause pranzo saranno organizzate presso ristoranti e circoli oppure verrà comunicato che sarà necessario portare il pranzo al sacco. Il costo varierà di conseguenza. Inoltre, anche quest’anno sarà possibile fare una donazione tramite offerta libera per sostenere le attività del progetto.

La prima camminata è prevista per domenica 3 luglio nel Comune di Cossogno, seguita da quella di sabato 16 luglio a Trontano. Una data prevista per fine agosto, per proseguire con due mesi pieni di appuntamenti tra settembre e ottobre. Ai partecipanti dei vari appuntamenti verrà richiesto di firmare una liberatoria per il consenso all’utilizzo delle foto e dei video che verranno prodotti per scopi promozionali del progetto.

Ogni appuntamento verrà promosso tramite un volantino circa due settimane prima dell’evento stesso che racconterà dettagliatamente il programma. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina news di www.comuniterrae.it, la pagina Facebook Comuniterrae e seguire la pagina Instragram.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione tramite modulo apposito entro quattro giorni prima della passeggiata raggiungibile nella sezione news del sito e sulla pagina Facebook. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@comuniterrae.it.