Trontano: Ricchezze del passato per tesori futuri

2019 28 LuglioJuly
13 Luglio 2019 2019 July 13 Trontano Organizzato da: Managed by: Comuniterrae
Settima passeggiata del Comunitour 2019 alla scoperta delle ricchezze del territorio di Trontano.
Il 28 luglio la settima data del Comunitour 2019, ciclo di passeggiate comunitarie nelle terre di mezzo, in cui a fare da ciceroni del patrimonio sono gli abitanti dei 10 Comuni di Comuniterrae, affiancati dalle Guide del Parco, ci porterà alla scoperta di Trontano e delle sue ricchezze storiche e culturali.

PROGRAMMA

h 9.00: ritrovo presso la frazione Croppo di Trontano, all’incrocio tra la Strada Statale e l’inizio della via Provinciale Alta di Trontano (a 100m dalla rotonda al fondo di via Mizzoccola. Parcheggi disponibili nelle vicinanze). Breve percorso a piedi per visitare la Cava del Croppo, luogo di lavoro, risorsa, storia e spettacolo. Sosta alla cappella degli scalpellini.
h 10.30: salita in auto a Trontano capoluogo. Visita al Forno del pane di Ventriago dove si sforna il crescenzin (dolce De.C.O.). Breve passeggiata su mulattiera con arrivo alla zona degli antichi Mulini del Graglia, di cui uno restaurato e funzionante. Ritorno in paese per il pranzo.
h 13.00: pranzo libero alla festa campestre del Gruppo Alpini di Trontano, sotto i castagni dell’Area Feste (o per chi preferisce, possibilità di organizzarsi autonomamente con il pranzo al sacco).
h 15.00: passeggiata nel bosco fino alla Casa Convento di Corcinesco, visitabile grazie alla disponibilità del proprietario. Rientro in paese (conclusione prevista alle 16:30 circa).

La passeggiata è adatta a tutti. Si raccomandano scarponcini da montagna e abbigliamento comodo, adeguato alle condizioni meteo.

🍽 Pranzo libero presso la festa campestre del Gruppo Alpini di Trontano: Prenotazione obbligatoria del posto a sedere - Possibilità di scelta il giorno stesso tra prodotti nostrani salumi, formaggi, primi piatti vari, polenta con spezzatino o gorgonzola, arrosto, porchetta, salamella, tagliata con patatine e dolci, il tutto accompagnato dal tipico vino Prunent.

📞 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 24 LUGLIO!

- massimo 50 partecipanti -

🚶‍♂🍽 Per la passeggiata e il pranzo: 349 7577646 (Cristina)

Per info: info@comuniterrae.it.

Scopri l'evento anche sulla pagina Facebook di Comuniterrae!

Per scaricare la locandina clicca qui.