Finalmente ufficiale la programmazione dei Comunitour 2021!

14 Giugno 2021 2021 June 14
Al via le passeggiate comunitarie che coinvolgeranno abitanti delle Terre di Mezzo e non da luglio a ottobre 2021!
Sembra di prendere una boccata d’aria fresca dopo tanti mesi in cui il Progetto Comuniterràe è sì andato avanti, ma costretto nel digitale, data l’impossibilità di aggregazione e partecipazione fisica. Finalmente possiamo annunciare l’avvio della stagione dei Comunitour 2021, che inizieranno la prima domenica di luglio per terminare l’ultima di ottobre. Ben 13 domeniche organizzate insieme alle comunità partecipanti al progetto: una lunga carrellata di appuntamenti alla scoperta delle Terre di Mezzo, resa possibile anche grazie al contributo di Fondazione Comunitaria VCO, con il Bando Arte e Cultura 2020.3!

Per chi non avesse partecipato alle precedenti edizioni (nel 2018 e 2019), ricordiamo che i Comunitour sono passeggiate comunitarie nei dieci Comuni del Progetto (e del Parco Nazionale Val Grande), progettate e gestite dalle/gli abitanti dei territori che diventano ciceroni del proprio patrimonio materiale e immateriale, accompagnati dalle guide del Parco. Quest’anno con un’attenzione in più rispetto al patrimonio materiale in disuso, sul quale le/i partecipanti hanno iniziato un discorso di condivisione e scambio, in vista di nuovi progetti e idee.

La partecipazione è aperta a tutte/i ed è gratuita, previa prenotazione obbligatoria che dovrà avvenire entro 6 giorni prima dalla data dell’evento. Quest’anno bisognerà avere qualche accortezza in più per garantire il rispetto delle norme anti Covid-19, per cui:

  • Il numero massimo di partecipanti alle passeggiate è 20 persone. In caso di numeri elevati, verrà considerata la possibilità di organizzare più partenze scaglionate, per evitare assembramenti;

  • Prima di ciascuna passeggiata verrà richiesto alle/ai partecipanti di compilare un’Autodichiarazione di assenza sintomi, che verrà consegnata al responsabile incaricato;

  • Ciascuna/o partecipante dovrà presentarsi munita/o di mascherina e gel disinfettante.


In ogni Comunitour, in una tappa che verrà scelta ad hoc, sarà presente un contenitore per la raccolta di donazioni a offerta libera, che andranno a coprire la quota di cofinanziamento richiesta dal Bando di Fondazione Comunitaria VCO, a sostegno del progetto stesso.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 4 luglio, a cura della comunità partecipante del Comune di San Barnardino Verbano, seguita dall’appuntamento dell’11 di Cossogno e del 18 di Aurano. Ogni appuntamento verrà raccontato nei dettagli sulla pagina News di www.comuniterrae.it e sulla pagina Facebook Comuniterrae due settimane prima dell’evento stesso. Per informazioni aggiuntive è possibile scrivere a info@comuniterrae.it.

In allegato la locandina.