Il 10 ottobre ci accoglie Vogogna tra gusto e storia!

2021 10 ottobre
1 Ottobre 2021 2021 October 1 Vogogna Organizzato da: Vogogna
Da Vogogna alla frazione Genestredo, camminando per le strade dei paesi e su sentieri e mulattiere
Domenica 10 ottobre il programma Comunitour 2021 vede protagonista il Comune di Vogogna. La comunità partecipante ha optato per il tema libero e propone una passeggiata dal titolo "Tra gusto e storia. Un percorso tra i sapori e le bellezze locali"! Vogogna è una cittadina medievale, fa parte del circuito Borghi più belli d'Italia ed ha anche ottenuto la Bandiera arancione del Touring Club Italiano nel 2011. Oltre a ciò il Comune è anche la sede dell'Ente Parco Nazionale Val Grande.

La Vogogna che scopriremo, però, metterà in luce anche quel patrimonio "minore" di cui il Progetto Comuniterràe si è fatto promotore e, accompagnate/i dalle voci dei nostri ciceroni scopriremo quelle curiosità in più che sfuggono al turista di passaggio. Inoltre ci sarà una partecipazione entusiastica da parte dei produttori locali e come sempre la compagnia delle Guide Ufficiali del Parco. Vi aspettiamo!!




PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovo ore 9.00 davanti a Palazzo Pretorio. Parcheggio per le auto al piazzale delle Scuole. Giro ad anello del paese passando dalla campagna alla montagna. La passeggiata comincia dalla campagna, passando per le sponde del fiume Toce e con la visita alla Fattoria dei Gelsi dove ci accoglieranno l’Azienda Agricola Pizzato con le asine e i suoi prodotti a base di latte d’asina e le Donne del Parco che offriranno torta e caffè del pariulin. In seguito ci si sposterà verso l’Apicoltura Ca dul Pin dove scopriremo le tecniche di lavorazione dei produttori di miele. Salita verso la frazione di Genestredo e alle ore 13.00 pranzo al Circolo della frazione. Visita al forno e torchio della frazione recentemente ristrutturati e aperti al pubblico. Rientro a Vogogna dall’antica mulattiera e breve tappa al Castello Visconteo. Chiusura intorno alle ore 17.

PREPARAZIONE RICHIESTA
Passeggiata adatta a tutte/i, dislivello di soli 150 mt. Si consiglia abbigliamento adatto e scarponcini da trekking impermeabili per camminare su asfalto, sentiero campestre e mulattiera.

OPZIONI PER IL PRANZO
Pranzo al sacco o al Circolo di Genestredo su prenotazione (entro giovedì 07/10). Menù 18€: antipasti misti della casa, lasagna, arrosto con contorno, dolce, caffè.




Le PRENOTAZIONI sono obbligatorie entro venerdì 8 ottobre! Basta compilare questo Google Modulo: https://forms.gle/AbH1yzpeb3C7CN2i8.

DIFENDIAMOCI INSIEME DAL COVID-19!
Porta con te una mascherina correttamente indossata, il gel disinfettante mani e mantiene il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Massimo 20 partecipanti. Nel caso pervenissero un numero alto di iscrizioni, verrà valutata più di una partenza.




Per info sulla passeggiata e il pranzo:
Valentina +39 351 7578688

Per info generali sul programma e sul progetto:
www.comuniterrae.it, info@comuniterrae.it
2021 10 ottobre
TI TROVI A
Mappa di comunità di VOGOGNA Guarda la mappa