Il 24 ottobre torna il tema “Pietra su pietra” a Premosello-Chiovenda! In concomitanza con la VII Giornata Europea de I Parchi Letterari!

2021 24 ottobre
12 Ottobre 2021 2021 October 12 Premosello Chiovenda Organizzato da: Premosello-Chiovenda
Terrazzamenti e forni i due filoni principali della passeggiata comunitaria
Domenica 24 ottobre la comunità partecipante di Premosello-Chiovenda ci porterà a spasso tra Premosello e la frazione di Colloro alla scoperta di "Terrazzamenti e forni", che altro non è che il sottotitolo del Comunitour, scelto all'interno del macro-tema "Pietra su pietra". Inoltre la mattina due visite: cantine di Villa Chiovenda e Casa Pella!

I nostri ciceroni ci aspettano per raccontarci curiosità e testimonianze e condividere con noi progetti e visioni per il futuro. Il Progetto Comuniterràe è anche questo: legare il passato e la memoria allo sviluppo futuro del territorio, in un percorso partecipativo che ci conduce "Verso l'ecomuseo delle Terre di Mezzo"!

Domenica 24 è anche la VII Giornata Europea de I Parchi Letterari!! In alcune delle tappe descritte qui sotto verranno letti dei brani di Nino Chiovini. Attraverso il filo conduttore dell’itineranza e in un’ottica di inclusività e “popolarità” che trova nella scrittura di Nino Chiovini un valente alleato, fin dalla sua ideazione, il progetto di lettura ha individuato nella realtà di Comuniterràe, un alleato strategico e un punto di forza. Due iniziative in una sola giornata dunque... Vi aspettiamo!




PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovo ore 9:30 in Piazza Bolzani. Ampio parcheggio davanti alla casa di riposo e alla stazione. Il percorso inizia con la visita alle cantine di Villa Chiovenda e alla Casa Pella del 1500, mantenuta in stile rurale, dove la famiglia Pella ha ricostruito un antico forno per il pane. Dalla località Casascia ci sposteremo a Vagna per vedere i terrazzamenti e Michele ci racconterà la sua esperienza e le sue dee di recupero. Sul sentierio ci sposteremo in località Mota Rossa dove potremo vedere un duplice aspetto: l'abbandono e il recupero dei terrazzamenti. Successivamente cammineremo lungo la mulattiera per Colloro e passeremo dai ronchi per vedere i terrazzamenti della frazione. Pranzo alle 13 circa. Nel pomeriggio visita a Casa Primatesta a Colloro, dove Massimo e la sua famiglia ci faranno visitare i loro terrazzamenti, vedremo i castagni secolari e ci racconteranno la storia del loro forno. Chiusura della giornata intorno alle 17. Verrà richiesto il Green Pass.

PREPARAZIONE RICHIESTA
Per chi non se la sentisse di camminare sul tratto di sentiero e mulattiera è possibile salire in auto da Premosello a Colloro. Dislivello circa 300 mt. Si consiglia abbigliamento adatto e scarponcini.

OPZIONI PER IL PRANZO
Pranzo al sacco o al Circolo di Colloro. Menù 16€: tagliere di formaggi e pane nero, polenta, torta rustica, caffè, vino e acqua.




Le PRENOTAZIONI sono obbligatorie entro il 22/10/21. Basta compilare questo Google Modulo: https://forms.gle/cV3fGFGHfU8HNL3p7

DIFENDIAMOCI INSIEME DAL COVID-19!
Porta con te una mascherina correttamente indossata, il gel disinfettante mani e mantiene il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Massimo 20 partecipanti. Nel caso pervenissero un numero alto di iscrizioni, verrà valutata più di una partenza.




Per info sulla passeggiata:
Annalisa +39 347 5788515

Per prenotare il pranzo:
Massimo +39 347 1701590

Per info generali sul programma e sul progetto:
www.comuniterrae.it, info@comuniterrae.it