Nuova data per il Comunitour di Caprezzo: “Sorella acqua”!

2021 3 ottobre
22 Settembre 2021 2021 September 22 Caprezzo Organizzato da: Caprezzo
Il 3 ottobre si recupera il Comunitour di Caprezzo!
Domenica 3 ottobre recupera il Comune di Caprezzo con il Comunitour saltato il 19 settembre per maltempo. Il tema è "Sorella acqua", con il sottotitolo "Storie d'acqua". Il programma rimane lo stesso: a spasso per il paese e gli alpeggi di Caprezzo ascolteremo i racconti dei nostri ciceroni e ci scambieremo pensieri e opinioni sull'importanza dell'acqua. Ci sarà anche l'occasione di assaporarla e approvvigionarsi alla Fonte degli Alpini. Ad accompagnarci, come sempre, le Guide Ufficiali del Parco Val Grande che arricchiranno il percorso con curiosità naturalistiche! Per la pausa pranzo l'opzione è doppia.

Salta, per questioni organizzative il Comunitour del Comune di Beura-Cardezza che doveva svolgersi proprio domenica 3 ottobre.




PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ritrovo ore 9,00 in Piazza Marconi, il parcheggio per le auto si trova nella vicina Via Marconi. Giro ad anello in paese alla scoperta delle zone d'acqua, passando per la Cappella con la statua di S. Francesco nella Chiesa Parrocchiale; il Sagrato e la fontanella per considerazioni sull’importanza dell’acqua, i cambiamenti climatici, le sorgenti e i torrenti in paese e di confine. Camminando si arriva alla Zona Mulini, alla Via alle Fonti con sorgenti, lavatoi e l’ex latteria, fino alla zona Cavarescia e infine la Via Ronchi con alcuni degli acquedotti e la Fonte degli Alpini; ultime tappe al torrente La Valle e al Pumée. Pranzo alle 12:30. Alle 14 salita in auto verso l'Alpe Egra: panoramica sul centro lago; il bacino di raccolta, la condotta forzata e suo uso nel tempo. Da Egra a Cappella di Porta: confini verso Miazzina, Intragna e Porta. Quattro passi nel Sentiero per tutti.

PREPARAZIONE RICHIESTA
Dislivello 500 m. Percorso adatto a tutti, su strada asfaltata o terra battuta. Si consigliano scarponcini comodi, chi desidera bastoncini, borraccia. Acqua presente alla Fonte degli Alpini e a Porta.

OPZIONI PER IL PRANZO
Pranzo al sacco o al Circolo su prenotazione. Menù 18€: brasato di manzo con polenta, formaggio, crostata, vino, acqua, caffè. Importante prenotare entro venerdì 17/09 (anche segnalando sul Google Modulo).

NOTE AGGIUNTIVE
Nel corso della giornata verranno ricordati detti, proverbi, recitate strofette in dialetto e qualche accenno di poesia.




Le PRENOTAZIONI sono obbligatorie entro venerdì 1 ottobre! Basta compilare questo Google Modulo: https://forms.gle/i6qpai6BcRtsT6f27.

DIFENDIAMOCI INSIEME DAL COVID-19!
Porta con te una mascherina correttamente indossata, il gel disinfettante mani e mantiene il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. Massimo 20 partecipanti. Nel caso pervenissero un numero alto di iscrizioni, verrà valutata più di una partenza.




Per info sulla passeggiata:
Graziella +39 338 2894182

Per prenotare il pranzo:
Circolo +39 346 8011471

Per info generali sul programma e sul progetto:
www.comuniterrae.it, info@comuniterrae.it