Sabato 5 febbraio il primo incontro dedicato alla costruzione della visione e della missione del progetto ecomuseale di Comuniterràe!

2 Febbraio 2022 2022 February 2
Questo sabato ci troviamo a Vogogna e a Cossogno per il primo dei tre incontri sulla visione e missione del progetto ecomuseale
Prende il via questo sabato il primo appuntamento del percorso dedicato alla costruzione della visione e della missione del progetto ecomuseale. Dopo più di un anno di iniziative rivolte alla sensibilizzazione e alla formazione delle comunità partecipanti intorno alle tematiche ecomuseali, tramite rassegne e incontri tematici, Comuniterràe fa un passo in più. Una tappa importante all'interno del percorso partecipativo "Verso l'ecomuseo delle Terre di Mezzo" perché ci porterà ad avere un documento che diventerà la base per uno statuto, un patto, un accordo o quello che si riterrà utile per definire la struttura organizzativa del futuro ecomuseo.

Il percorso di definizione dei valori (vision) e degli strumenti (mission) si articola in tre incontri. Inizieremo con l'immaginare il nostro ecomuseo a livello macro (territorio dei 10 Comuni) e micro (all’interno dei Comuni), per spostarci a riflettere sulla vision, le attività in corso e future, per arrivare a definire la mission, ovvero gli strumenti che intendiamo mettere in campo.

Maggiore sarà la partecipazione in questa fase (e garantita la continuità nel percorso), migliore sarà il risultato che raggiungeremo in termini di rappresentanza delle comunità e dei territori!

L’appuntamento di questo sabato viene sdoppiato per garantire numeri contenuti e una maggiore sicurezza e agevolare gli spostamenti delle/dei partecipanti:

  • Alle 10:30 a Palazzo Pretorio a VOGOGNA per i partecipanti dei Comuni di Trontano, Beura-Cardezza, Vogogna, Premosello-Chiovenda, San Bernardino Verbano (le attività si chiuderanno intorno alle 13:00)

  • Alle 16:00 al Circolo Operaio a COSSOGNO per i partecipanti dei Comuni di Cossogno, Miazzina, Caprezzo, Intragna, Aurano (le attività si chiuderanno intorno alle 18:30)


A tale appuntamento sono benvenute/i tutte/i le/i cittadine/i! Sia chi ha già partecipato attivamente alle altre attività di Comuniterràe, sia chi è curiosa/o di intraprendere questo nuovo percorso insieme!

INFO
Per partecipare all'incontro verrà richiesto il Green Pass rafforzato e bisognerà indossare una mascherina FFP2. Si consiglia di arrivare 10-15 minuti prima all'appuntamento per svolgere il controllo del documento prima dell'inizio delle attività. Per tenere d'occhio i numeri, chiediamo la cortesia di confermare la propria presenza mandando una mail entro venerdì 04/02 a: info@comuniterrae.it




Se vi state chiedendo cos’altro bolle in pentola in questo periodo, qui un riassunto delle attività in corso:

Valutazione Comunitour 2021
Abbiamo sottoposto tre tipologie di questionari a tre target differenti (comunità ospitanti, Guide Parco e visitatori esterni) per raccogliere spunti, osservazioni e suggerimenti su com’è andata la terza edizione delle nostre passeggiate comunitarie che hanno visto la partecipazione di quasi 300 persone distribuite su 10 date. I risultati di tale indagine torneranno alle comunità e alle Guide Parco per ragionare sul futuro e l’implementazione dell’iniziativa

Sentieri del patrimonio
Prima di Natale abbiamo avviato un’attività propedeutica alla costruzione dell’accoglienza ecomuseale nei 10 Comuni del progetto. I Sentieri del patrimonio mettono in evidenza il meglio che c'è in brevi itinerari di mezza giornata (3-4 ore), portando alla luce le specifiche identità territoriali e attivando possibili collaborazioni con i soggetti territoriali per la fruizione dei punti di interesse. L’attività è in corso e nei prossimi mesi verrà definito meglio il prodotto finale che scaturirà da tale processo.

Tavoli di lavoro tematici
L’estate scorsa Comuniterràe ha inaugurato alcuni Gruppi tematici per avviare attività progettuali di cooperazione tra i Comuni. A partire dal primo incontro a giugno in cui erano state individuate 9 idee, si è poi scelto di procedere con 3 attività pilota: Via del Pane (recupero e riuso forni), Trekking delle Terre di Mezzo (percorso escursionistico che lega i 10 Comuni), Percorsi Terrazzamenti e Mulattiere (valorizzazione e fruizione). In questo periodo i gruppi sono in fase di lancio e presto verranno diffuse maggiori info per chi volesse prenderne parte.

 

Se sei una/un cittadina/o delle Terre di Mezzo e vuoi saperne di più, scrivi a info@comuniterrae.it!