Chiesa di S. Gaudenzio


La chiesa di Rovegro dedicata a S. Gaudenzio, primo vescovo di Novara, ha origini cinquecentesche e venne ingrandita nella metà del ‘600 e ancora nel 1870. È parrocchia dal 1754. La chiesa ha uno sviluppo longitudinale molto accentuato, ad aula unica su cinque campate coperta da volta a botte. Ai lati si aprono le cappelle, che ospitano dipinti, ex voto e statue tra le quali quella miracolosa della Vergine col Bambino e quella della Madonna della Cintura.
The church of Rovegro dedicated to St. Gaudenzio, the first bishop of Novara, dates back to the sixteenth century and was enlarged in the mid-1600s and again in 1870. It became a parish in 1754. The church develops longitudinally, has a single room on five bays and it is covered by barrel vaults. Beside there are the chapels, which house paintings, votive offerings and statues, among which the miraculous statue of the Virgin and Child and that of the Madonna della Cintura.

Altri punti d'interesse a San Bernardino Verbano

Oratorio di S. Antonio da Padova

Fontanone

Costume tradizionale femminile