Chiesa di S. Pietro


La Parrocchiale di Ungiasca è dedicata a S.Pietro e fu costruita negli ultimi decenni del ‘500 come Oratorio. Già nel ‘700 la comunità chiede l’istituzione di una parrocchia ad Ungiasca, a causa della pericolosità della strada che rendeva difficoltoso il collegamento con la parrocchia di S. Brizio a Cossogno. Divenuta Cappellania nel 1749, il titolo di Parrocchia fu ottenuto nel 1790. La chiesa fu così abbellita dai fedeli con affreschi, il pulpito, simulacri, l’organo, il coro ligneo. Il campanile fu ricostruito più volte, l’ultima volta nel 1845, con le campane che venivano suonate per le funzioni, per incendio, in caso di disgrazia o per la scuola (il tocco veniva dato dall’insegnante o da uno dei ragazzi).
The Parish Church in Ungiasca is dedicated to Saint Peter and was built in the last decades of the 16th century as an Oratory. Already in the 18th century the community asked for the establishment of a parish in Ungiasca, due to the dangerous road which made it difficult to connect with the parish of S. Brizio in Cossogno. It became Chaplaincy in 1749 and the title of Parish was obtained in 1790. Therefore, the church was embellished by the faithful with frescoes, pulpit, sacred images, pipe organ, wooden choir. The bell tower was rebuilt several times, the last time in 1845, with the bells ringing for holy masses, fire, in case of accidents or for school (the toll of the bell was given by the teacher or one of the pupils).

Altri punti d'interesse a Cossogno

Antica Osteria

Chiesa di S. Brizio

Castagne