Piazza Secchi


La piazza è detta anche “del Buonconsiglio” perché un tempo qui si riuniva il Consiglio Comunale. Nella piazza vi è l’edicola della Madonna del Buonconsiglio, un tempo in una posizione più centrale, poi spostata nel 1914 quando la piazza venne allargata e venne costruito l’Albergo Milano. Sulla piazza c’era il tabacchino, esattamente dove è adesso, e c’erano il parrucchiere, Samarati Casimiro, e poco più in là la panettiera e il macellaio, come dichiarano ancora le scritte sbiadite sulle case. Prima che diventasse piazza, c’erano solo la strada, il muretto e l’edicola votiva, dietro alla quale erano tutti orti. Quando nel 1914 fecero la piazza, eliminarono gli orti e spostarono l'edicola più indietro, per creare lo slargo. - Donatella Nebuloni, 2018 -
The square is also called “del Buonconsiglio” because once the City Council met here. In the square there is the aedicula of the Madonna del Buonconsiglio: once it was in a more central position, then it was moved in 1914 when the square was enlarged and Albergo Milano was built. In the square there were the tobacconist’s, exactly where it is now, and the hairdresser, Samarati Casimiro, and a little further on the bakery and the butcher’s shop, as attested by the faded inscriptions on the houses. Before it became a square, there were only the street, the wall and the votive aedicula, behind which there were vegetable gardens. When the square was built in 1914, the vegetable gardens were removed and the aedicula was moved back, to create an open space. - Donatella Nebuloni, 2018 -
TI TROVI A YOU ARE IN
MIAZZINA
Guarda la mappa View map

Altri punti d'interesse a Miazzina

Chiesa di S. Lucia e campanile

Lavatoio Valeggia

Costume tradizionale femminile