Parpinasca


Il Rifugio Parpinasca si trova nella fascia di pre-parco del Parco Nazionale della Val Grande, sui pascoli dell'Alpe omonima a 1200 metri di quota. E' una bella struttura immersa nel verde dei pascoli contornati da estese faggete e al cospetto del Pizzo Tignolino che domina l'ampia vallata del Rio Graglia, in ottima posizione per escursioni di una o più giornate da e per la Val Grande. Offre servizio di ristorazione e ricettività per escursionisti, turisti, gruppi, scolaresche, ecc.

È facilmente raggiungibile in poco più di un'ora e mezza da Trontano per il Sentiero Natura del Parco o per la una strada consortile di servizio agli alpeggi di Faievo e Parpinasca, ottimo percorso anche per gli amanti della mountain bike.
The Parpinasca Refuge is located in the pre-park area of the Val Grande National Park, on the pastures of the homonymous Alps, at an altitude of 1,200 meters. It is a beautiful structure immersed in the green of the pastures surrounded by extensive beech woods and in the presence of Pizzo Tignolino, dominating the wide valley of Rio Graglia. The refuge is in an excellent position for excursions of one or more days to/from the Val Grande, it offers restaurants and accommodation for hikers, tourists, groups, schools, etc.

It is easily reachable in just over an hour and a half from Trontano by the Park Nature Trail or by a service road to the Faievo and Parpinasca mountain pastures. This also becomes an excellent route for mountain bike lovers.
TI TROVI A YOU ARE IN
TRONTANO
Guarda la mappa View map

Altri punti d'interesse a Trontano

Oratorio di S. Leonardo

Costume tradizionale femminile

Torre di Creggio